

Giovedì i Druchii di Simone hanno sfidato i miei Guerrieri del Caos, prima volta in campo con lista e regole della VII edizione. Un po' una delusione la lista... Mi spiego: tolti i tantissimi personaggi speciali (non utilizzabili in torneo e dal costo proibitivo!), gli eroi sono i soliti quattro (condottiero sgravato, eroe esaltato, sommo stregone, stregone), le truppe sono minime (guerrieri, predoni a piedi o a cavallo, mastini e... basta!), le truppe speciali prendibili sono praticamente solo i cavalieri del caos e i reietti, tra le truppe rare giusto il cannone infernale. Il resto? Tutti mostri et simili (draghi, ogre, dragonogre, giganti, troll e shaggot) dal costo clamoroso e dalla dubbia utilità, specialmente contro tiro e magia... Schieravamo:
------------
CAOS
Eroi
1 condottiero di Tzeench su cavalcatura demoniaca, due oggetti
2 stregoni del II livello con oggettino e pergamena
1 alfiere con lo stendardo magico da battaglia
Truppe
2 unità da 15 di guerrieri del Caos (Korne)
1 di predoni (12!)
Truppe Speciali
5 cavalieri del caos
E... fine della festa! Se si visualizza l'esercito solo per un istantesi scopre che trattasi di tre unità piccole (di cui una minuscola) con 5 cavalieri vicino!
------------
OSCURI
Eroi
1 generale su manticora
1 eroe su cavallo
2 streghe
Truppe
2 unità di balestrieri
5 cavalieri
Truppe Speciali
5 ombre + 1 assassino
1 unità di di carnefici
5 arpie
Truppe Rare
1 idra
2 baliste mietitrici
------------
Risultato: da un lato Simone che volava, tirava, scappava, si girava, tirava, non mi faceva marciare, tirava, mi "pijava pe'o culo", tirava, si ritirava, tirava, si metteva nel bosco e... tirava! I miei guardavano la partita e ogni turno perdevo due-tre-quattro modelli nella sua fase di tiro. Un turno unico (1!) di corpo a corpo con soli tre scontri: i miei cavalieri hanno disintegrato l'assassino senza subire una ferita, 6 guerrieri del Caos (i superstiti di una delle due unità) hanno subito la carica dell'idra non perdendo manco una ferita e facendone 4 o 5 (l'idra ha fatto coraggio folle - era l'ultimo turno). E per chiudere: 5 o 6 predoni "spennacchiati" hanno perso il combattimento ma son rimasti in posizione (era l'ultimo turno) grazie allo stendardo "determinato" dell'eroe della vicina unità. Quest'ultima, l'eroe e il generale hanno visto la partita senza pagare il biglietto (manco un dado hanno tirato). Totale minuti giocati dal Caos (movimenti inutili senza avere mai niente da caricare, nessun tiro, due o tre magie e... stop!): venti in tutto. Storia di un pareggio annunciato...
Commento: la magia di Tzeench è terrificante e fa male sul serio, il corpo a corpo del Caos è devastante (5 cavalieri + il generale facevano 31 attacchi a forza media pari a 5.5 - provare per credere...), l'armatura è totale (2 la truppa, 1 generali e cavalieri); un esercito così è però abbastanza ingiocabile... La prossima volta punterei su più magia, movimento (predoni a cavallo e cavalieri) con meno punti spesi per le truppe statiche... e magari proverei anche il cannone! Non avere tiro non è affatto divertente... Insomma, almeno per ora, Elfi VII ed. TuttaLaVita!
PS: per questi ultimi Simone ha tirato fuori un paio di dritte e oggetti veramente sopra media! Grande!
PPS: nell'immagine introduttiva, il nuovo generale del Caos (grazie Vincio!) che presto massacrerà i vostri eserciti!
1 comment:
figo quell'eroe del caos eh? io ho preso la versione con martello e ascia! (influssi naneschi incontrollati anche nella mia versione caoitica)
Post a Comment