Cari amici,
dopo aver fatto un po' sedimentare le prime impressioni sull'ottava edizione ecco quello che penso: caspita che cambiamenti!
Va bene, parlo da uomo della parte bassa della classifica, ma davvero sono stravolte le principali meccaniche di gioco.
La magia assume un aspetto completamente differente (ed a mio avviso è anche molto divertente), ma diventa terribilmente difficile da gestire - semprechè il fato non decida di metterci lo zampino con un sf/fortunato doppio 6 (ne ho fatti due durante i tre turni che abbiamo testato il gioco), al che tutto si risolve, al meglio con una conflagrazione del mago :-)
Il tiro delle macchine diventa a dir poco stupendo, specialmente per me che a "stime" stavo messo male - mi dispiace per i perfetti stimatori (rif. Pie e Simo). Quasi quasi tiro fuori la lista del torneo scorso Nani tutto tiro.
Eppoi le truppe, ma anche il combattimento CaC... Tutto da riveere e reimparare. Niente di eclatante, ma impegnativo sì.
Diventa necessario, quindi prendere dimestichezza con le nuove regole e, per farlo, bisogna necessariamente utilizzare armate al massimo di 2000 punti - l'altra sera a 3000 punti io e Stefo abbiamo deciso di interrompere la partita al mio terzo turno (il suo secondo) all'una e mezza: no, 3000, ma anche 2500. sono davvero troppi.
Il mio sogno, non lo nego, sarebbero partite immense, con scenari, obiettivi ed elementi scenici, ma è impossibile pensare di farlo nelle consuete (consuete? Vincio!?!) serate del martedì. Magari scenari ed obiettivi sì, così come partite asimmetriche, ma piccole agili e snelle.
Un saluto, Simone.
PS: viste le peculiarità di quest'edizione, può essere che davvero ceda gli EO per i Nani, ma... ci penso.
6 comments:
E finalmente comincia l'avventura con l'VIII Ed.
Interessante e il post di Simone, e la mail di SDC, anche se ha usato un pò troppi char con accento per risultare facilmente leggibile. Resto dell'idea che 3k pt. sia fattibile, contenendo e nutrendo le unità principali e facendo in modo che non si superino certi limiti di truppe da schierare.
Cmq sono aperto a fare da chrash tester per una lista a 2k pt per vedere come va.
A presto rileggerci
Perfetto, Vincio.
Basta che vieni... ti aspettavamo l'altra sera.
Cmq, per quanto vuoi limitare, 3000 punti sono davvero tanti da comprimere in una partita di 3 ore.
...ovvero le impressioni del campione (giuro non ve lo farò pesare in eterno... quasi!). Simo + Simo da Stefo. Ennesima defezione di Vincio, mannaggia! Speriamo saprà rifarsi alla grande, nel frattempo deve solo migliorare nella comunicazione delle sòle in oggetto... E ieri, per chi sa, s'è perso Armadillo e i due volumi di Dark Resurrection da me coprodotti... vedere per credere. Ma torniamo a Warhammer. La battaglia test è a 3000 punti: druchii Vs sorci. Il rivedere (o leggere per la prima volta) alcune regole non la snellisce manco un po' e abbandono i contendenti a mezzanotte e mezzo che sta giocando stefo il suo secondo turno. Io ho tratto qualche preliminarissima conclusione che condivido con voi: come supponevo 3000 punti son troppi, io sarei per partire con 2000 imparando bene le regole (tante le differenze sostanziali) poi si vedrà; l'esercito è per definizione stessa del roster più equilibrato tra eroi, truppe e magia; le truppe diventano molto più importanti per diversi fattori; unità copiose combattono con moltissimi elementi; si pugna sempre sulla base dell'iniziativa (anche in carica!); sbagliare un incantesimo per difetto, rispetto al valore di lancio, è un errore da non commettere; un incantesimo a forza
inarrestabile è quasi meglio non entri; non più incantesimi falliti col doppio uno; i dadi potere e dispersione a disposizione dipendono ogni volta dal cu... dal dado rendendo sempre le cose incerte; così come le cariche (prima di dichiarare le quali è permessa la misura delle distanze in gioco); non si stima più, niente; ciò che rimane sotto le sagome, anche parzialmente, è colpito; i test di paura e terrore funzionano diversamente; nascono le regole del passo rapido
e del tiro lesto (pure col giavellotto, ma dai!); ecc. ecc. ecc. Insomma, cambiano proprio tante cose che potranno essere digerite solo con calma e pazienza. Consiglio di leggiucchiare le regole, ognuno per proprio conto, non appena se ne abbia la possibilità. E mi aspetto qualche bella partita a 2000 punti per testarle sul campo. Datemi un paio di settimane e uso dimostrativamente gli orchi VIII di cui ho il manuale aggiornato (cosa che abbiamo scoperto aiutare!).
mhmmm, allora per l'Impero tocca aspettare ancora, visto che il prossimo esercito che esce è Uomini Lucertola :(
PENA! VOgliamo rinverdire le sorti degli umani???
Confermo quanto detto dal buon simo.
8 edizione che starvolge i meccanismi da gioco ben oliati e che mette in soffitta alcune unità che erano capisaldi dell'esercito skaven..attacchi su base inisziativa,cariche randomiche, tiro senza stime e magia completamente rinnovata daranno nuova linfa alle battaglie..3000 punti infattibili...da testare i 2000! daje ragazzi solo giocando ci si può velocizzare...
e giocare allora unica via. Solo che stasera salta causa assenza passaggio per l'Impero. Ci rifaremo prestissimo :)
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