Eserciti in campo

Thursday, February 05, 2009

FINALMENTE!

Ragazzi, un salutone a tutti dal vecchio Simo, assente da queste pagine da troppo troppo tempo.
Finalmente! Finalmente rieccomi qui, finalmente si è giocata Elfi Oscuri VII ed. Vs Orchi VII ed. di Stefo. Finalmente si riprende con WH!
La partita è finita in parità, 10 punti per parte. Io e Stefo ci siamo divertiti parecchio, è stata equilibrata e discretamente giocata da entrambi. Non ho la classifica sottomano ma credo che con questo risultato il torneo è di Ste e, come tradizione, tocca pure dargli un premio, aaaaaaaargh!
Ho letto tutti i post passati (ammazza come mi avete criticato, etichettato come pizzettaro... giusto così, non replico), visto i video (fighissimi!), analizzato le proposte... Tiro le somme:
1
Verifica che il torneo è matematicamente aggiudicato e consegna premio a Stefo.
2
Verifica partecipanti nuovo torneo. Simo c'è, Ste penso pure, Vincio c'è, Mauro c'è. Lucone? Simone Guidobaldi, tu pure ormai sei dei nostri, vero? Lucone, daje... E possibilità di reclutare altri ragazzi per nuovi eserciti...
3
Regole.
A me sembra che la formula scorsa sia andata bene. Io dico 2000 punti, scelte speciali e rare tutte diverse (salvo il bonus 1+1 gratis tipo baliste, carri, ecc. quando previsto), 10 dadi potere di esercito come massimo, no personaggi speciali. Fin qui nessuna novità. E credo sia ok! Vuoi il personaggio da 600 punti su drago? Lo prendi e si ti arriva una cannonata o una trabuccata hai chiuso. 10 dadi potere? Il doppio 1 è dietro l'angolo... E così via!
E pure andata bene la formula andata con esercito che varia, ritorno con lista bloccata, magari stavolta con possibilitò di cambiare oggetti magici e stendardi magici per aggiungere un po' di pepe...
Proposta: a me non piace molto l'idea del roster completamente aperto. Io lascerei segreti gli oggetti magici ed il tipo di stendardi magici, tutto il resto da dichiarare con correttezza e solerzia all'avversario. Cioè: ma perchè mai devo sapere quante pergamene hai? O se quell'unità ha uno stendardo di carica +1D6''? O se quell'altra ha lo stendardo "Immuni alla psicologia"? Lo si scopre in battaglia come nell'eventuale realtà fantasy...
Date cenno anche voi su regole e apertura completa o meno del roster.
4
Tabellone di gioco componibile. Io voto NO per più motivi. Abbiamo un nostro tavolo, sfruttiamolo (Vincio, dove sta? In cantina a casa? Recuperiamolo...). Poi è a pezzi e aiuta per la stima di cariche e tiri (e abbiamo visto quanto sia brutto...). Poi non è texturizzato, pitturato, brutto! Allora, in caso, meglio uno figo! Ce ne sono... E comunque credo sia sempre meglio averne uno piatto da agghindare, caso per caso, con scenari... Un po' già ne abbiamo, possiamo prenderne altri... e sfruttare le regole che non usiamo quasi mai per terreni accidentati, campi di grano ecc. A casa dei miei comunque per ora si può giocare quando vogliamo.
5
Riguarda soprattutto me e Simone. Gli Oscuri della VII spingono e sono parecchio divertenti da giocare. E pure molto vari. Ottime truppe, ottime combinazioni. Possibilità di allestire armate solide e di puntare pure sul corpo a corpo puro, come mai! Il tiro è decisamente rimasto super! E la magia può essere devastante grazie ai nuovi poteri, alle nuove regole e ai nuovi oggetti! All'incantatrice suprema che ha comandato l'esercito contro gli Orchi ho dedicato l'immagine in apertura...
6
Io dico tutti a Orte per la braciolata. A Roma City per giocare... Benvengano gli amici caotici e tutti i nuovi!
7 (e 8, 9, 10, ecc.)
Viva il WHFB che torna e abbasso il WH40K che non deve mai partì...
Simo

4 comments:

Anonymous said...

Commentavo l'altro ieri con Vincio che è tempo oramai per me di riprendere la Draich in mano e mietere vittime per Khaine (beh, almeno ci provo). E' verissimo, Mr President, che i nuovi Elfi Oscuri sono una forza, ma da quando sono rientrato ancora non li ho provati e questo non fa che aumentare la mia voglia di giocare.
Quindi...quando iniziamo?
Fatemi sapere, ché effettivamente mi sono mancati i giovedì dedicati a WHFB.
Ciao, Simone (Qualmion)

Anonymous said...

Grande Simo (Qualmion). Simo pusilla (Presidente) che su w40k si tira indietro : ))))

Io sono pronto. il tavolo pieghevole può essere testurizzato. Cmq ci sono tavoli che possono essere messi da parte e ripiegati che sono già testurizzati e pronti. Il tavolo di warhammer dovrebbe essere in cantina... dico dovrebbe... in quanto è un anno che sta là... capisci a me... d'altronde un anno fa mi ciulavano la macchina col portapacchi... quindi...
Per il torneo... non vi temo. Forza che i figli di Sigmar scalpitano.

The President said...

Propongo giovedì sera da me ore 21.15: amichevole Oscuri VII di Qualmion (se non può gioco io) Vs Impero o Nani (il primo che si prenota).
Con l'occasione buttiamo giù il prox torneo.
Vincio e chi può: contattate i possibili giocatori nuovi... Ste, Lucone je la farà a rispondere?

Lthandius said...

L'impero latita fino a risoluzione affaire RR.
Fino a nuovi ordini l'allontanamento da casa e lasciare Mery sola non è consentito.
Daje, ai Nani il compito di piegare gli Oscuri... e poi un po' di allenamento non gli fa certo male. ; )