Eserciti in campo

Wednesday, June 22, 2011

TORNEO 2010 - OSCURI Vs BRETONNIA - PRIMO SANGUE

DRUCHII Vs BRETONNIA - La partita inizia tardi, i druchii arrivando in forte ma preannunciato ritardo. La serata è strana, all'appello mancano ingiustificatamente i nani, gli skaven soffrono di una brutta faringite e cadranno presto per mano dello spietato sonno, l'impero è sì debilitato dalle cure ma pronto a elargire consigli agli alleati, la padrona di casa è assente e tornerà tardi (con una piacevole voglia di chiacchierare, da tutti, condivisa, che non accelererà di certo le operazioni belliche), la principessina della casa dorme beatamente. Fatte le prove generali del timer - che scandirà inesorabilmente i tempi del prossimo torneo - la partita inizia, con i due roster che ricalcano a grandi linee quelli già apprezzati durante la prima fase, sebbene con piccole ma significative variazioni.
Alla fine del terzo turno, questa la situazione: trabucco distrutto subito senza mai far fuoco, arcieri di Bretonnia completamente spazzati via, unità di cavalieri con generale annesso distrutta, idem la seconda, idem la terza salvo il paladino, maga a cavallo uccisa, la quarta e la quinta, ridotte in numero, devono ancora fronteggiare TUTTO il tiro dei druchii (salvo una unità di arcieri) e TUTTA la magia, con bretonnia ormai priva dei dispel e con in campo una sola maga del primo livello. In lontananza i portatori del reliquario, impossibilitati a marciare dalle ombre, continuano anche da queste ad essere bersagliate di dardi... Bretonnia, vista anche l'ora tarda, getta la spugna. Ed è 20 a 0 per gli oscuri. Proposta ai seguaci della dama: in caso di 20 a 0 per bretonnia, al ritorno (cioè a parità di punti), si propone sangue vero in terza gara di spareggio! E la proposta può intendersi allargata all'altra semifinale...

5 comments:

The President said...

Commento Stefo
Rimango basito nell'apprendere il risultato poichè il bretone difficilmente toppa clamorosamente una partita...
E' successo qualcosa in particolare?Tutte le cavallerie sono state distrutte dal tiro o si è andati al corpo a corpo? Pie batti un colpo!
--------------
Risposta
Rispondo io, forse perchè penso presuntuosamente di aver messo sù un buon roster e di aver giocato bene. Ovviamente, come sempre, è importante anche la fortuna!
I fatti.
Pie prega. Primo turno mio. Mi concentro subito sul trabucco. Con tiro e magia uccido due serventi e faccio un danno alla macchina. Col tiro uccido alcuni arcieri e qualche cavaliere quà e là, in particolare quelli dell'unità 1.
Pie avanza.
Esco con le ombre rallentando i movimenti avversari e avendo più fuoco a disposizione. Metto il mago a sinistra nel bosco limitando i movimenti di altre due cavalleria e usando incantesimi a raggio, senza vista. Pie continua a usare i dispel arrivando a 3. Io elimino trabucco e arcieri definitivamente. Elimino altri cavalieri della 1 e della 2, col generale, le quali, quando caricano la guardia nera, le prendono. L'unico rimasto della 1 riesce a non fuggire. I rimasti della 2 col generale scappano e vengono caricati, in fuga, dalle arpie e sfracellati contro il muro della casa. Di là, l'idra elimina completamente la 3 e un mago, salvo un paladino...
In conclusione sono risultati decisivi i dadi, sempre favorevoli al sottoscritto... ma anche le azzeccate variazioni a roster e armi. Bretonnia continua cmq a far paura come sempre.

Lthandius said...

Commento di zio Vincio, detto anche quello che guarda alla finestra e ormai non gli resta che il bar sport... Simo ha sicuramente giocato bene, fermo restando che ha avuto una media tiri coi dadi clamorosa e decisamente piegata nella sua direzione, ma questo di è sommato all'aver saputo sfruttare ogni centimetro della stoffa del suo esercito, mentre il Frat si è lasciato guidare in una battaglia che non era più la sua e ha lasciato che il tiro degli Oscuri lasciasse la meglio gioventù di Bretonnia sul terreno. Cmq una partita godibilissima, con un par di commenti a latere dell'Imperiale che si bullava di aver visto una mossa che i giocatori non avevano visto.
E cmq mai un dispel non giocato è costato tanto.
Da meditare il fatto che 10 balestrieri elfici uniti all'AB degli oscuri tirano come dannati. Praticamente con 30 pezzi ottieni 60 tiri dadi a turno. Roba da far impallidire chiunque. Se ci mettiamo anche la Guardia Nera, il suo attaccare sempre per prima, la sua armor piercing sommata all'alabarda (F4) + gli eroi aggiuntivi e allora il quadro è completo. E aggiungo che nella sabbia cova la vendetta...

The President said...

...solo per puntualizzare che il piss... il "piercing" è quello delle baliste mietitrici, delle multibaliste e delle armi dei soggiocatori dell'idra. La guardia nera vers. 2.0 (nuovo roster, per semifinali e finali) ha giocato orfana dello stendardo del piss... del "piercing".

pestens said...

pissing ole....

The President said...

Commento Pie
Ragazzi miei, che dire? La sintesi del Simo è quella corretta dei fatti. Io stesso ho qualche difficoltà a comprendere cosa sia successo. Prima di tutto però onore al merito al vecchio Simo che ha azzeccato un buonissimo roster (solo perchè lo ha fatto in pochissimo tempo e senza pensarci troppo! uaz uaz) e lo ha giocato senza errori. Per quanto mi riguarda ho analizzato i miei errori (non gravi di per sè ma poi rivelatisi determinanti) e la mia partita è stata tuttaltro che perfetta. Un pò di fortuna Simo l'ha avuta, sicuramente in percentuale i dadi hanno arriso più a lui che a me, ma questo non basta per il 20 a 0, no?
La situazione è stata da subito molto dura: trabucco e arcieri eliminati praticamente subito, schierati troppo in vista su una bella collina (oh sì sì, che visuale perfetta... per gli elfi!), impossibile schermare le mie cavallerie contro tutto quel tiro (un errore è stato averci provato a scapito del movimento rapido) e con le arpie e le ombre a rallentare il movimento, l'unica possibilità era caricare subito per sfuggire alla gragnuola di tiro.
Ma contro le armi della guardia eterna con dentro generale, eroe e campione dell'unità potenziato, che tra l'altro attaccano sempre per primi, e tutti con l'odio, c'era poco da fare.
Questo mi dà il la per esprimere una considerazione, credo oggettiva, che assolutamente nulla vuol togliere al merito di Simo: Bretonnia è un esercito nato nel 2005 o addirittura prima, e si vede, soprattutto contro gli eserciti dell'ultima generazione. Non ci sono praticamente alternative e si è costretti a giocare più o meno sempre nello stesso modo. La magia è ridicola: solo sfere vita e bestie, praticamente tutte magie a vista, che costringono a mettere le maghe nel primo rango combattente, nessun artefatto in grado di aumentare i dadi potere o dispersione. Oggetti magici poco potenti e molto costosi, a paragone quelli degli oscuri sono devastanti (vedasi spada del generale elfo). Moltissimi oggetti e virtù virtualmente inutilizzabili poichè costosi, e con dei malus assurdi. Esempio: la migliore virtù, usabile solo da grande eroe, lo rende determinato, ma non può unirsi a nessuna unità o cavalcare ippogrifi e pegasi reali (a che serve?). Impossibilità di creare unità determinate o che odiano o che causano paura o terrore. Impossibilità di sorprendere l'avversario con qualche oggetto particolare, come la spada oscura che fa testare sulla resistenza per non subire la ferita, e se la subisci non rispondi! L'unica possibilità è correre avanti e caricare confidando nelle buone armature e nella benedizione, che comunque è un tiro salvezza al 6, contro i più forti al 5, quindi non è che sia la panacea.
Vedendo la grande varietà offerta dai nuovi eserciti, con unità e oggetti così particolari, e soprattutto a costi molto ridotti rispetto alla effettività in campo, viene da dire: ma Bretonnia quando la rinnovano un pò? i concetti di gioco sono molto cambiati ormai! Bretonnia come concetto di esercito mi piace molto, ma sarebbe ora di darle una svecchiata. Ormai penso che tutti abbiano capito come si affronta in modo semplice: tanto tiro e unità veloci e versatili a rallentarne l'avanzata, più una unità molto forte in grado di resistere a una prima carica. Sono mezzi che più o meno hanno tutti gli eserciti più nuovi.
Scusate la lunghezza, un pò uno sfogo! Comunque, ormai lontano da ogni speranza di gloria, ringrazio Simo delle lusinghiere parole e gli prometto... un tostissimo sparring partner per l'allenamento pre-finale!
PS: confermo, sto giocando ancora con il libro della sesta, che e' stato uno dei primi, parliamo di 6 anni fa e piu'. non so se ci sono eserciti piu' vecchi ma credo proprio di no.