Eserciti in campo

Friday, November 18, 2011

Prima partita VIII ed.

Cari amici,
dopo aver fatto un po' sedimentare le prime impressioni sull'ottava edizione ecco quello che penso: caspita che cambiamenti!
Va bene, parlo da uomo della parte bassa della classifica, ma davvero sono stravolte le principali meccaniche di gioco.
La magia assume un aspetto completamente differente (ed a mio avviso è anche molto divertente), ma diventa terribilmente difficile da gestire - semprechè il fato non decida di metterci lo zampino con un sf/fortunato doppio 6 (ne ho fatti due durante i tre turni che abbiamo testato il gioco), al che tutto si risolve, al meglio con una conflagrazione del mago :-)
Il tiro delle macchine diventa a dir poco stupendo, specialmente per me che a "stime" stavo messo male - mi dispiace per i perfetti stimatori (rif. Pie e Simo). Quasi quasi tiro fuori la lista del torneo scorso Nani tutto tiro.
Eppoi le truppe, ma anche il combattimento CaC... Tutto da riveere e reimparare. Niente di eclatante, ma impegnativo sì.
Diventa necessario, quindi prendere dimestichezza con le nuove regole e, per farlo, bisogna necessariamente utilizzare armate al massimo di 2000 punti - l'altra sera a 3000 punti io e Stefo abbiamo deciso di interrompere la partita al mio terzo turno (il suo secondo) all'una e mezza: no, 3000, ma anche 2500. sono davvero troppi.
Il mio sogno, non lo nego, sarebbero partite immense, con scenari, obiettivi ed elementi scenici, ma è impossibile pensare di farlo nelle consuete (consuete? Vincio!?!) serate del martedì. Magari scenari ed obiettivi sì, così come partite asimmetriche, ma piccole agili e snelle.

Un saluto, Simone.

PS: viste le peculiarità di quest'edizione, può essere che davvero ceda gli EO per i Nani, ma... ci penso.

6 comments:

Lthandius said...

E finalmente comincia l'avventura con l'VIII Ed.
Interessante e il post di Simone, e la mail di SDC, anche se ha usato un pò troppi char con accento per risultare facilmente leggibile. Resto dell'idea che 3k pt. sia fattibile, contenendo e nutrendo le unità principali e facendo in modo che non si superino certi limiti di truppe da schierare.
Cmq sono aperto a fare da chrash tester per una lista a 2k pt per vedere come va.
A presto rileggerci

Qualmion said...

Perfetto, Vincio.
Basta che vieni... ti aspettavamo l'altra sera.
Cmq, per quanto vuoi limitare, 3000 punti sono davvero tanti da comprimere in una partita di 3 ore.

The President said...

...ovvero le impressioni del campione (giuro non ve lo farò pesare in eterno... quasi!). Simo + Simo da Stefo. Ennesima defezione di Vincio, mannaggia! Speriamo saprà rifarsi alla grande, nel frattempo deve solo migliorare nella comunicazione delle sòle in oggetto... E ieri, per chi sa, s'è perso Armadillo e i due volumi di Dark Resurrection da me coprodotti... vedere per credere. Ma torniamo a Warhammer. La battaglia test è a 3000 punti: druchii Vs sorci. Il rivedere (o leggere per la prima volta) alcune regole non la snellisce manco un po' e abbandono i contendenti a mezzanotte e mezzo che sta giocando stefo il suo secondo turno. Io ho tratto qualche preliminarissima conclusione che condivido con voi: come supponevo 3000 punti son troppi, io sarei per partire con 2000 imparando bene le regole (tante le differenze sostanziali) poi si vedrà; l'esercito è per definizione stessa del roster più equilibrato tra eroi, truppe e magia; le truppe diventano molto più importanti per diversi fattori; unità copiose combattono con moltissimi elementi; si pugna sempre sulla base dell'iniziativa (anche in carica!); sbagliare un incantesimo per difetto, rispetto al valore di lancio, è un errore da non commettere; un incantesimo a forza
inarrestabile è quasi meglio non entri; non più incantesimi falliti col doppio uno; i dadi potere e dispersione a disposizione dipendono ogni volta dal cu... dal dado rendendo sempre le cose incerte; così come le cariche (prima di dichiarare le quali è permessa la misura delle distanze in gioco); non si stima più, niente; ciò che rimane sotto le sagome, anche parzialmente, è colpito; i test di paura e terrore funzionano diversamente; nascono le regole del passo rapido
e del tiro lesto (pure col giavellotto, ma dai!); ecc. ecc. ecc. Insomma, cambiano proprio tante cose che potranno essere digerite solo con calma e pazienza. Consiglio di leggiucchiare le regole, ognuno per proprio conto, non appena se ne abbia la possibilità. E mi aspetto qualche bella partita a 2000 punti per testarle sul campo. Datemi un paio di settimane e uso dimostrativamente gli orchi VIII di cui ho il manuale aggiornato (cosa che abbiamo scoperto aiutare!).

Lthandius said...

mhmmm, allora per l'Impero tocca aspettare ancora, visto che il prossimo esercito che esce è Uomini Lucertola :(

PENA! VOgliamo rinverdire le sorti degli umani???

pestens said...

Confermo quanto detto dal buon simo.
8 edizione che starvolge i meccanismi da gioco ben oliati e che mette in soffitta alcune unità che erano capisaldi dell'esercito skaven..attacchi su base inisziativa,cariche randomiche, tiro senza stime e magia completamente rinnovata daranno nuova linfa alle battaglie..3000 punti infattibili...da testare i 2000! daje ragazzi solo giocando ci si può velocizzare...

Lthandius said...

e giocare allora unica via. Solo che stasera salta causa assenza passaggio per l'Impero. Ci rifaremo prestissimo :)