Eserciti in campo

Thursday, March 12, 2009

TORNEO WHFB 2009 - IMPERO Vs SKAVEN (10 - 10)

Bella partita. Combattuta e incerta sino alla fine. Un ottimo inizio dell'Impero che, aiutato anche dalla buona sorte, infligge ai ratti copiose perdite col tiro. Mortaio, cannone, fucilieri, fucili di precisione, staffetta... ma soprattutto il potente lanciarazzi mortificano l'esercito di Stefo. I ratti arrivano ai corpo a corpo decimati... Ma il generale, pur scappando, si riprende e Vincio rovina la festa, ormai già annunciata, proprio all'ultimo turno ottenendo una avaria fatale col cannone (l'ingordigia...) e regalando a Stefo un insperato attacco sul fianco dell'unità di cavalieri ad opera di una unità di ratti! Conclusione: Vincio perde la sua unità ed il prete al suo interno. Stefo guadagna il pareggio!

5 comments:

The President said...

Simo, puoi mandarmi il pdf della tua lista? Sono tutte pronte per la pubblicazione. Già le ho parcheggiate in rete. Appena giocata la prox partita vi mando il link. Thanks.

Lthandius said...

Come siamo ingenerosi... fortuna e errori... riconosco due fattori: una dose dadi notevole e l'errore sulla cavalleria. Ma mi accredito anche una capacità di stimare appropriata, perchè stimare significa anche riuscire più o meno a prevedere anche dove andremo a cadere. Lo dimostra che anche quando ci siamo fatti danni, i danni sono stati sempre collaterali e mai pesanti. Diverso quando si colpiva il nemico. Poi la dea bendata gira e si sa. Per una volta ha arriso l'Impero.
Ma anche gli Skaven hanno avuto dalla loro la fortuna. Ricordo che il cannone ha tirato a forza inferiore a 6 solo quando ha tirato all'ultimo turno sul distaccamento. E che si è portato via il mio generale. Che mi sono dimenticato una fase magica che sarebbe stata decisiva o almeno potenzialmente avrebbe potuto. Ma che l'esercito si è dimostrato solido, ha ben retto e che ha retto anche se subito (in carica non ci sono andato se non nell'ultimo turno).
Poi errori errori errori. Di questo pareggio resta l'amaro in bocca. Ma per una volta non sono uscito devastato dal confronto con il Campione Uscente. E passo la palla a voi bocche piene di parole. Vedremo casa saprete fare. Io mi preparo al prossimo turno, conscio di alcuni difetti di costruzione della lista evidenziati ieri e che saranno studiati per il futuro. Certo... fino al 4° turno era una maggiore per me... e a quest'ora guardavo gli Elfi negli occhi... ma l'Impero impara dai suoi errori. Alla prossima... e che il Razzo Tempesta sia con me.

Anonymous said...

Bella partita! Era da tempo che non se ne vedeva una così!
Sono andato via con l'Impero che spadroneggiava (lanciamissili protagonista assoluto della serata) e stamattina invece mi ritrovo un pareggio!
Calzamaglie!!!!

The President said...

Le calzamaglie se la sono presa... Bene! L'idea, in effetti, era quella di stuzzicarle un po'. Comunque ieri si è visto sul serio un ottimo Vincio, onore al merito! E la lista, anche senza carro a vapore, sembra solida e bilanciata. Aspettiamo la prossima partita per valutare i "parlatori"... Mauro, tu ci sei martedì per Orchi Vs Nani? Fai in modo di esserci perchè non ho alternative! Conferma, please...

Anonymous said...

Ahuhauauhauh... effettivamente le calzamaglie si sono irritate!
X martedi va benissimo simo... solo che alle 21 asce e martelli sul campo di battaglia!