Eserciti in campo

Friday, December 16, 2005

Che tranva!!!

L'impero nonostante si sia impegnato anima e corpo per sfondare il caos è finito al tappeto. Pesantemente.
Un altro massacro per le mie truppe... è stato come caricare un muro di cemento armato.
Dico solo una cosa. Sgretolate l'unità con dentro l'alfiere dello stendardo da battaglia o è finita per tutti.
Nel commento i dettagli.
La nuova classifica.

Risultato di Impero - Caos: 0 - 20

Nuova classifica:
I) Elfi Silvani 54 (3);
II) Skaven 23 (2);
III)Caos 20 (1);
IV) Impero 3 (3);
V) Elfi OScuri 0 (0); Nani 0 (0);
VI) Bretonnia 0 (1).

1 comment:

Lthandius said...

Non farò commenti... riporterò però i fatti avvenuti in questa partita a porte chiuse...

Le mie forze sovrastano in numero di modelli e di corpi unità il nemico.
Subito scorgo la possibilità di manovrare acconciamente per portare il massimo delle mie unità in corpo a corpo. Ma prima voglio alleggerire il nemico con un par di sbombardate.

Così i primi due turni scorrono con le mie forze che duettano con l'avanzante caos per trovare gli spiragli per le cariche giuste. Nel frattempo le mie bombarde salassano i marauder con 3 colpi in pieno su 4 sull'unità.
La magia di Simo per i primi due turni non mi impensierisce. Ho ancora i miei dispel, e i suoi dadi sono comodamente elusi nella mia fase di attacco per quel che riguarda le sue magie che restano in gioco. la linea del caos arriva a quella che giudico distanza di carica. l'impero si fa coraggio, e le truppe determinate caricano nell'ordine: Guardia teutogena i prescelti a cavallo, supportandosi con il distaccamento); Guardia di palazzo i Marauder (ma finisco corto di 5mm... carica fallita); la cavalleria carica il carro del caos (corto anche questa).
La battaglia infuria. La mia unità in corpo a corpo colpisce 9 volte (tra eroe, distaccamenti e teutogeni) ma alla fine il caos ne esce illeso. La suarisposta è devastante. 6 Teutogeni crollano, war banner e superiorità numerica fanno il resto. Testo io. ovviamente quando sei determinato all'8 tiri 11... lo stesso distaccamento si dà alla fuga. Lui testava al 7 modificato... avendo perso di 3 il combattimento... si danno. Fine dei teutogeni ed impatto dei prescelti sui Cossari.
Comincia poi il valzer della battaglia. Diciamo che i marauder presi a sandwich da guardia di palazzo (caricata dai M.) e da Legione del Grifone (che ha caricato alle spalle i M.) hanno non solo retto due turni, ma all'inizio del quinto turno mandato in rotta la Legione ed il prete di Ulric, unico suspestite della Guardia di Palazzo.
Disperato carico con la mia cavalleria pesante la sua unità di guerrieri del caos. Sono sul fianco con 5 Cavalieri di Ulric e sul retro con 6 cavalieri di Ulric + generale.
Vinco il combattimento di qualcosa come 10. una carica devastante. Ma quel dannato stendardo da battaglia rende il caos determinato entro 6" ed i marauder sono proprio lì affianco che lo portano in giro.
Così due tiri sulla disciplina 9 di sti frocioni dei guerrieri del caos. Figurati quando fuggono.
I miei cavalieri non sopravvivono al successivo turno di corpo a corpo, falcidiati da Guerrieri del Caos (erano prescelti appiedati) e Grande eroe... che ovviamente al secondo turno di combattimento si è fatto avanti. Solo il generale ed il suo fido Comandante della guardia si sono salvati.

Riassumendo. Pur avendo combattuto da manuale, negando i ranghi, attaccando sempre in sovrannumero e con il massimo dei bouns laterali e del retro possibili, il mio esercito è stato massacrato.
Ve l'ho detto. Assorbono la prima carica, poi vi fanno a fette.
Il tutto collagenato dallo stendardo da battaglia, che li rende determinati entro 6" di distanza... ed ovviamente ritirano i test falliti, essendo stendardo da battaglia.
Fancina...