Eserciti in campo

Friday, September 29, 2006

Cominciato il girone di ritorno: Impero (13) - Oscuri (7)

Con regole 7° Edizione, Liste variabili, 5 turni di gioco, 2000 pt., no personaggi speciali, Battaglia campale, regole da torneo su composizione esercito, l'Impero scende in campo con una formazione mobile, tutta corazzata, un supporto minimale di mercenari per contrastare un oscuro che drago-dotato si schiera con pochi pezzi ma buoni.

Le liste degli eserciti:
Impero
Oscuri

Andamento battaglia:
Turno 1 I:
L'Impero, favorito da un numero ridotto di forze, comincia subito a manovrare, posizionando le cavallerie in cerca di cariche per il prossimo turno, condizionando il movimento per la presenza dell'assassino in bosco dirimpetto alle sue artiglierie. I pistoleri ed i templari dell'ordine scintillante+mago ne fanno le spese... praticamente rimangono dove sono, aprendosi a ventaglio per proteggere le macchine da guerra dagli schermagliatori+assassino EO.
La fase magica regala poche sorprese, finendo per essere confinata a due bound spell facilmente dispersi dall'EO. Ben diversa la fase di tiro. Il cannone prende di mira un carro avversario, ma nella fretta i serventi non si ricordano di spostare la stoppa premi carica ed il cannone esplode in una palla di fuoco. Il mortaio, anche con l'aiuto dell'ingegnere va lungo, i pistoleri non hanno bersagli visibili, la colubrina a vapore del Carro Imperiale è fuori raggio di azione. Insomma una pena infinita.

Turno 1 EO:
L'EO porta coraggiosamente avanti tutte le sue unità, meno che il drago, inspiegabilmente schierato in posizione defilata laterale, quasi a voler chiudere a sandwitch le forze templari del generale imperiale, che si vedono a sinistra il bestione alato e a destra i cavalieri oscuri. Fase magica da dimenticare, segue un fuoco di fila tanto intenso che porta come bottino 4 punti struttura del carro a vapore e 2 templari morti sul terreno.

Turno 2 I:
Il generale imperiale sa che la forza della sua cavalleria è tutta nella carica, così dà l'ordine a tutte le truppe che possono di caricare.
I Templari del Leone Scintillante, guidati dal prete di Varene, impattano sulle Arpie, in una carica al millimetro... poco più in là e sarebbero rimasti nella trappola tesa da Cavalieri Oscuri, Arpie stesse ed Ombre. Lo scontro è breve e brutale. Un'arpia supestite è travolta dai vittoriosi cavalieri templari, che si allontanano dalla trappola dell'EO. Il carro a vapore dà vapore massimo e carica un'unità di balestrieri, che stoica rimane sul posto. Di loro non rimane che materia organica sulle fiancate del carro. I pistoleri imperiali si dedicano alle Ombre, che costringono alla rotta con un preciso fuoco di fucileria.
Peggio va sugli altri settori. I cavalieri dell'Eterno Scintillare rimangono pietrificati dinanzi ai naggaronti avversari, e non caricano. Il generale, non supportato dallo stendardo dell'acciaio, che fornisce solo 1" di avanzo, rimane corto e fallisce la carica, restando, forse, ancora in zona di ompetenza dei cavalieri oscuri, ma liberandosi in ogni caso della minaccia drago. La fase di tiro si ricorda solo per la devastante sparatoria messa su dai pistoleri imperiali, che abbattono un cavaliere oscuro avversario... ALLA GRANDE!

Turno 2 EO:
L'esercito Oscuro cerca di riprendersi dalla devastante manovra imperiale, e manovra una carica dei cavalieri oscuri sui pistoleri, che però viene fermata anzitempo dalla micidiale scarica di risposta degli stessi, che abbattono due avversari e costringono il resto ad una fuga precipitosa, mentre un carro impatta sulle forze dei templari dell'Eterno Scintillare, che però resistono, ed anzi, vincono anche il combattimento, costringendo il carro a un tiro Ld (passato) per poi accerchiare.
Una fase di tiro da dimenticare (un solo templare abbattuto con un tiro di balista) che segue la altrettanto deludente fase magica EO cominciano a minare il morale dell'EO; Il drago aspetta ancora di poter combattere e si posiziona per caricare il gruppo di templari con dentro il gran maestro.
Le Ombre sono chiamate a raccolta e l'assassino si sposta in mezzo a loro, cercando un bersaglio per le proprie lame venefiche.

Turno 3 I:
Nuove cariche seguono alla precedente tornata. Il carro a vapore sulla restante truppa di balestrieri, che si fa schiacciare senza combattere, complice anche un misero 2 per la distanza di fuga tirata; i Leon D'oro si schiantano sulla balista a Sx, i templari del Reik, con dentro il Gran Maestro, su quella a dx. Nel mentre i pistoleri, lasciati soli dai cavalieri oscuri, si rigirano e tornano verso le macchine da guerra.
Entrambe le Baliste sono distrutte al primo turno di combattimento, con i soli templari del Reik che sfondano per andarsi a salvare comodamente al difuori del tavolo di gioco, ed evitarsi la carica del drago che sarebbe seguita. Il mortaio regala l'unico centrato della partita, portandosi via due cavalieri oscuri, mentre Malakai, con grosso dispiego di energie riesce a ferire un carro e dare un colpetto anche alla maga degli oscuri. Il corpo a corpo tra il carro EO ed i templari imperiali si risolve ad una nuova vittoria dell'Impero, ma il carro rimane stoicamente, pronto a ricevere il degno supporto da parte del compare, ormai in posizione di carica (dopo aver fallito di 4" quella nel turno precedente).

Turno 3 EO:
L'oscuro dichiara due cariche, una col carro sui templari in supporto al precedente carro (dal carnaio che segue si salverà solo il mago, il quale, avendone avuto abbastanza deciderà che forse è tempo di tornare a quel suo chalet presso Altdorf e prende la strada di casa in sella al suo cavallo).
Il drago si avvicina alla zona della pugna, per cercare di sconquassare le linee del nemico, ma il terrore che inspira è bilanciato dalla presenza sul terreno del carro a vapore. Non un imperiale si lascia intimorire.
Nel frattempo gli oscuri fuggiti si richiamano a raccolta, mentre le ombre si muovono verso i pistoleri, su cui caricano (e vengono falciate tra resisti e tira e primo turno di combattimento) e l'assassino si avvia verso la macchina di Malakai, pronto a supportare la carica seguente dei due carri oscuri.
La carica dell'altro contingente di Cavalieri oscuri sul mortaio si risolve in un corpo a corpo serrato, in cui, peraltro, tra resisti e tira e risposte dei serventi, l'impero si aggiudica la giornata, costringendo ad un tiro Ld la cavalleria leggera del EO, che si salva sul filo del rasoio.

Turno 4 I:
Il carro a vapore avanza e sfiamma con la torretta, lessando la maga elfa oscura e parificanto i conti della magia sul campo. I pistoleri si prendono nuovamente cura delle Ombre, ma con scarso successo, mentre Malakai finisce un imprudente Assassino EO che era fuoriuscito dal bosco proprio davanti alla forza combinata della propria macchina da guerra e del fucile a ripetizione. I templari rimanenti manovrano, chi per prendere una posizione di carica, chi per rientrare nel campo. I serventi del mortaio VINCONO il combattimento con i restanti due cavalieri oscuri, uccidendo uno degli avversari e inseguendolo (GROSSO ERRORE!!!).

Turno 4 EO:
Per nulla scoraggiato, il generale in sella al drago si riposiziona, alla ricerca del generale imperiale, mentre i due carri supestiti si posizionano per caricare la macchina di Malakai al turno successivo e i cavalieri oscuri si avvicinano nel tentativo di trovare un utilizzo, pur essendo molto decentrati.

Turno 5 I:
Il carro a vapore insegue disperato il drago, con l'obiettivo di distrarlo da una carica sui templari del Reik... ma poi preso dalla scena, il generale imperiale carica a sua volta ed impatta sul drago. Viene subito sfidato e non può esimersi dal combattere per evitare di vedere le proprie forze fatte a pezzi dall'enorme dragone.
Lo scontro termina con una ferita a testa, ma numero e stendardi sono dall'impero. L'EO testa, ma rimane.
I restanti templari si voltano e fronteggiano i cavalieri oscuri, per convincerli a finire lì la giornata.
Malakai prova a danneggiare i carri che sa arriveranno su di lui al prossimo turno, ma non fa che una misera ferita. Stesso risultato ottengono i pistoleri, che diventano consci che non riusciranno a fermare i due carri dall'attaccare.

Turno 5 EO:
Il turno finale dell'EO vede due fasi topiche. Nel mentre i cavalieri oscuri decidono che la battaglia è ormai agli sgoccioli e che è meglio farsi i fatti propri, il generale Oscuro uccide il il generale imperiale, non prima però di aver subito una ferita, sufficente a far vincere il combattimento all'impero. Kain è però benevolo oggi e il generale rimane.
I carri intanto si lanciano a folle corsa omicida verso la macchina di Malakai, ma riescono solo ad uccidere due serventi, lasciando Malakai in azione. Facendo vedere al mondo cosa significa fronteggiare uno sventratore armato di grande arma, il prode nano distrugge entrambi i carri con due colpi Fo 10 ben centrati.
Asciugandosi il naso dopo l'eroico gesto, decreta la fine della battaglia.

Turno
Classifica aggiornata
I) Elfi Silvani 77 A(5) R(0);
II)Bretonnia 67 A(5) R(0);
III) Skaven 66 A(5) R(0);
IV)Caos 60 A(5) R(0);
V) Elfi OScuri 31 A(5)R(1);
VI) Impero 19 A(5)R(1);
VII)Nani 0 A(0) R(0);

1 comment:

Lthandius said...

Che cocente delusione... una partita che potevo dominare finita in modo così poco "dominante" per colpa di una botta di sfiga (vedi cannone esploso al primo tiro di artiglieria) e per due errori clamorosi... l'aver inseguito un'unità che era comunque mia in quanto non più richiamabile a raccolta (<25% del valore iniziale di truppa) con i serventi del mortaio... non avendo letto che ciò mi sarebbe costato il valore della macchina da guerra... qualora non fossi tornato per tempo allo stesso... e l'aver caricato nel 5° turno l'elfo Oscuro ed il suo drago, quando avrei potuto aspettarlo, tanto la mia arma magica mi consentiva cmq di attaccare per primo. Ed avrei dovuto così affrontare un solo corpo a corpo con il suo megaeroe, probabilmente riuscendo a portare a casa la giornata ed il mio generale.
BUSTA!!!
Ma ti pare che sciali così... che regalo all'Elfo... che regalo...