Eserciti in campo

Thursday, May 26, 2011

Racconto oscuri skaven

Partita con gli elfi bella, veloce che ha tratto spunti interessanti…
I due eserciti contrapposti erano così schierati:
Collina sulla destra dell’esercito di Simo presidiata dalla 2 multibaliste e da un plotone di multi balestrieri. Alla base della collina altri 2 plotoni di balestrieri di cui uno a proteggere la guardia nera. Alla sinistra della guardia nera L’idra da Guerra e Naggaronti a proteggere il fianco sinistro del campo.
Gli skaven si schieravano con schiavi di fronte alla collina, Fornace e Abominio fronte compatto dinnanzi alla guardia nera e Idra, al loro fianco un plotone di clanratti e un po’ più indietro sempre al cento i jezail.
Sul fianco destro a fronteggiare i naggaronti, clanratti e all’estrema destra la Ruota del fato.
Tattica di Simo subito chiara, Attendere il nemico e subissarlo di frecce freccette e qualsiasi cosa di tirabile…Il primo obiettivo sono i monaci, tiro congiunto su di loro e già si capisce che la fornace, o meglio i spingitori di fornace, non arriveranno a fine partita. Per cercare di rallentare il tiro nemico viene subito utilizzato lo stendardo della tempesta( -2 all’ab dei tiratori)abominio e ruota avanzano di 10 e il resto dell’esercito li segue a ruota..i jezail danno due colpetti all’idra e infliggono una ferita..L’idra alla vista dell’abominio che gli si pone davanti e sospinta dai soggiogatori carica l’immonda creatura e gli procura due ferite..ma poi viene travolta da una valanga di carne..17 colpi a forza 6 si abbattono su di essa e viene spazzata via.. il tiro nemico è un po’ meno efficace grazie allo stendardo ma qualche morto ai monaci continua a farlo…Lo stendardo della tempesta cessa subito di funzionare(non come contro i nani damn!)l’abominio va a contatto della guardia nera dopo aver fatto scappare i balestrieri d fronte, i monaci si avvicinano ma non troppo.. Nello si autoinfligge 4 ferite e un dado di movimento in meno, la magia continua ad essere disinnescata dai dispell avversari.
Nell’epico scontro fra abominio e guardia nera gli oscuri infliggono 3 ferite all’abominio lasciandogliene una sola, l’abominio risponde con l’attacco più busta dei suoi..(cmq sempre rispettabile!)e fa fuori lo stendardiere e 2 soli guerrieri..e nonostante la determinazione fugge…Brutto secondo turno per gli skaven ma inizio terzo ancor peggiore..liberati dall’influsso dello stendardo malefico le frecce e le baliste decimano i monaci lasciandone in piedi solo 8..d’ora in poi la fornace muoverà di 3..i naggaronti continuano la loro piccola marcia di accentramento passin passetto che durerà tutta la partita, la guardia nera arretra leggermente sentendosi ormai al sicuro non avendo più truppe nei dintorni che la minaccino direttamente , delega ai balestrieri il lavoro sporco. L’abominio non si riprende dal panico e si avvicina ai bordi della battaglia, i jezail hanno la visuale oscurata, nello continua a uccidere clanratti e i tunnella escono ma non fanno danni con le loro stellette, solo un fulmine warp fa danni ad un plotone di balestrieri, ma l’oscuro è costretto a finire i dispell..a fine 3 turno la partita sembra avere preso la piega elfica..
A questo punto l’elfo forse rilassatosi un pò per aver messo in fuga abominio e aver annientato completamente i monaci, commette due piccoli errori di valutazione non considerando i tunnella, non sparando il colpo di grazia all’abominio stesso, e commettendo l’errore di non spostare leggermente il plotone di balestrieri sulla collina perdendo così l’opportunità di scagliare a piena potenza balestre oscure..E’ il segnale della riscossa Skaven, subito benedetto dal ratto Cornuto che fa entrare, dopo un altro fulmine che devasta completamente un plotone di balestirei con maga annessa, una peste che miete innumerevoli vittime tra l’elite guerriera oscura.
L’abominio si riprende ma ormai è troppo lontano da tutto e i tunnella fanno fuori una multi balista..E’ il preludio all’ultimo turno di conservazione con un elfo che prova a distruggere la fornace ormai ferma e la guardia nera che si prepara a ricevere un'altra fase magica molto pericolosa con soli3 dadi dispersione contro ancora gli 8 degli skaven, Il generale oscuro preferisce far subire una seconda peste alla guardia nera già decimata pittusto che far subire un fulmine ai naggaronti ancora integri a salterellanti per un mero calcolo numerico. Lo skaven finisce il suo turno con un'altra malfunzione di Nello Vera schiappa di giornata…e con una vittoria minore di una partita ben giocata e divertente.
Commenti:Esecito oscuro molto forte e pericoloso, Guardia Nera unità formidabili..Ma Visto e rivisto l'abominio giocare è proprio sgravato!!!se facevo un tiro attacco diverso me la magnavo la guardia nera!!e me so scordato pure i colpi impatto!

1 comment:

Lthandius said...

Ecco, bulliamoci per le nostre unità fuori standard. Io me le sogno la sera le unità che fanno attacchi a forza 6 con rigenerazione e resistenza elevata (e magari anche determinati o irriducibili). Insomma, liste eserciti decidono per noi anche il piazzamento in classifica? Preferisco pensare che sia stato un mio errore di formulazione del roster, anche se comincio a dubitare della versione e analizzo invece la realtà...