Eserciti in campo

Tuesday, July 05, 2011

Torneo 2011 - Proposte

le linee guida del torneo 2011.

Punto 1: Introduzione della clessidra da 10 minuti per il contingentamento dei tempi. Variante possibile 15 minuti, ma non di più se no finiamo a morire tardissimo :)

Punto 2: Schieramento di liste da 2500 o 3000 punti, da decidere quanto (ricordate le clessidre???)

Punto 3: Unica limitazione liste è no personaggi speciali (esclusi capi truppe mercenarie, ie. Mangyl, che possono sempre essere schierati se si usa la corrispettiva truppa), no 2 truppe rare uguali, no 3 truppe speciali uguali.

Punto 4: Utilizzo regolamento ottava edizione di warhammer (predisporre test match e match di apprendimento adeguati prima di iniziare a giocare torneo)

Punto 5: Spostamento della sede di gioco e del giorno della pugna. Niente più martedì sera disagevoli per i padri famiglia e le ore piccole per i lavoratori: ci spostiamo ad Orte dove verrà programmata e prontamente realizzata adeguata sala warhammer con la predisposizione di due o più tavoli per le partite in contemporanea, mentre mamme e figli si godono aria buona, giochi all'aria aperta o al chiuso e aspettano tutti/e assieme il pranzo comunitario, un simpatico momento conviviale per tutta la famiglia, mentre a noi rimangono 2,5 ore di isolamento per giocare la partita.

Punto 6: Appuntamento ludico condensato in uno/due max sabato mese, in modo che giochiamo multitavolo, facciamo più partite e impieghiamo meno giorni. Direi che se siamo 6 i tavoli da predisporre sono almeno tre, se siamo otto (allargamento rosa giocatori con partecipazione di Antonio da Pisa, possibile arrivo anche di Dario Giangrande, un sistemista che vorrebbe giocare, moglie dotato e figlia dotato (di ca sei mesi ad oggi), deciderà che esercito e come giocare se vorrà essere incluso :), possibile ampliamento anche a Matteo Rossi di Viterbo ed amici, se non per torneo completo, almeno per partite sporadiche o eventi spot, in maniera da allargare anche le esperienze di gioco a nuove liste e nuovi modi di giocare.

Punto 7: Sessione modellismo e scenari: introduzione dei laboratori di scenari per arricchire i tavoli di gioco, per arrivare ai cinque/sei scenari per tavolo, per arrivare finalmente a giocare partite che siano complesse.

Punto 8: Introduzione della bacheca che riporti situazione torneo, prossime partite, appuntamenti, notizie e quant'altro, da tenere in loco nella sala hobby e virtuale sul sito.

Punto 9: Maurizietto che fine ha fatto??? Lucone??? Potrebbe venire a giocare il sabato ad Orte?

Punto 10: Laboratorio di pittura, qualora volessimo, possiamo anche predisporre un tavolo pittura per completare le armate, i ritocchi, il modellismo spiccio, l'ampliamento, i nuovi arrivi. Insomma per dare sfogo a chi non combatte e cmq vuole incrementare l'hobby.

Punto 11: Autotassazione di pochi euro per i panni verdi dei nuovi tavoli, per le tavole da prendere su cui andare ad incollarli, per i cavalletti, per i colori del tavolo di modellazione e per il laboratorio di scenari (importo tipo 10 euro a testa una volta anno, anche meno potenzialmente, tolto acquisto iniziale dei panni verde che un pochetto costa, il resto rimane a disposizione. Alla peggio ci facciamo un'associazione dilettantistica sportiva (vedi il Soft Air club di antica memoria) per racimolare anche sponsor e strutturarci meglio :)

5 comments:

Lthandius said...

Vi pregherei di rispondere qui sotto alle varie proposte, in maniera che resti agli annali e sia anche ordinata la sequenza. Mi basta segnalare punto e vostra risposta, non riportate tutto l'ambaradan che se no non sfittiamo più.
Cmq ho letto tutte le mail che mi avete mandato e in parte ci troviamo, anche se stasera poi chiarifico a voce la proposta del sabato come giorno di gioco.
Per chi non fosse abilitato ai commenti con utenza, si firmi in post e commenti come anonimo. Si comincia. Poi facciamo anche il sondaggione.

pierluigi said...

Eccomi eccomi frat, basta cazziare!!
Allora punto per punto:
1. MAH, a me le cose troppo fiscali non sono mai piaciute, si gioca per giocare, e nessuno lo ha mai fatto apposta a prendere più tempo del necessario no? Comunque per il si o per il no l’importante è che si faccia sempre allo stesso modo.
2. 2500 significa un grande eroe tutto bardato in più (magari mago con ulteriore sbilanciamento della situazione) e poco altro. Io dico 3000 o 2500 ma con eroi e grandi eroi invariati rispetto alle 2000.
3. Io dico no personaggi speciali e basta (neanche Mangyl) no truppe rare uguali, speciali non so, non ne so abbastanza. In generale voto per le limitazioni solo se rischiano di sbilanciare molto il gioco.
4. Ok per ottava… povero me con la vecchia bretonnia sempre più inadattabile al nuovo contesto! Già con la settima il 70% dei miei oggetti magici non servivano più a una mazza!!
5. Sede di gioco: io vedo orte non come una alternativa ai martedi romani, ma come una opportunità in più. Uno o due giorni a orte al mese potrebbero consentire di giocare anche a chi viene da lontano, e le super classiche tra bretoni, impero, nani, skaven , oscuri e caos potrebbero essere giocate anche il solito martedi. L’importante è la flessibilità e disponibilità.
6. Vedi 5
7. Non so, per me già è praticamente impossibile pittare quei quattro pezzi che ho! Non si potrebbe comprare qualcosa di già fatto?
8. Ma cosa c’è di meglio di feast?!
9. Mauri e lucone e dai tornate!!
10. Se riusciamo a tirarlo su, perché no? Io metto la mia roba a disposizione (quella che ancora non è secca, sigh!)
11. Autotassazione tutta la vita. Non ci incasiniamo che è già difficile organizzare le partite!

Ciao a tutti e soprattutto: ANDOOOOOOOONIO!!

Lthandius said...

Mi piace il tuo punto 2 e lo quoto, anche se viste le regole dell'VIII dubito che ci sia qualcuno che prediligerà un eroe o peggio ancora un g.eroe al rimpolpo delle truppe in campo, che dà sicuramente un plus in battaglia, senza contare che la magia è parecchio instabile adesso :)))

The President said...

ECCOMI.

1
SDC DICE CLESSIDRA PERFETTA E SE SI PARTE TARDI SI PUO' RIDURRE DALL'INIZIO IL NUMERO DEI TURNI DA 5 A 4 SE IL GIOCATORE PUNTUALE SIA D'ACCORDO. NO ALLA RIDUZIONE DI TURNI IN CORSA.
2
SDC DICE 2000, MEGLIO AGGIUNGERE VARIETA' IN ALTRO MODO.
3
SDC DICE OK VINCIO
4
SDC QUOTA STEFO. VIII. A FATICA MA VIII SIA.
5
IO VOTO NO..GIA' E' MOLTO COMPLICATO ORGANIZZARE UNA VOLTA A SETTIMANA A ROMA...ORGANIZZARE IL FINE SETTIMANA A ORTE UNA VOLTA AL MESE DILATERBBE A DISMISURA I TEMPI...
PER LE NOTTATE SPERIAMO CHE L'UTILIZZO DELLA CLESSIDRA LIMITI I TEMPI DELLE GARE.
Io Orte lo terrei in considerazione solo per qualche evento occasionale, straordinario, magari una o più partite fiume...
SDC QUOTA SIMO PARI PARI. IO, IL SABATO, CAUSA VITA SEMPRE TROPPO INCASINATA, NE FACCIO 16458 CHE NON POSSO PROPRIO FARE NEGLI ALTRI GIORNI. ORTE LA VEDO BENE SEMMAI PER IL SUPER EVENTO SPOT DI PRIMAVERA TENDENTE A ESTATE. DURANTE LA SETTIMANA, LO SAPETE, I MIEI ELFI CONTINUERANNO AD ESSERE VELOCISSIMI, TANTO PIU' CON CLESSIDRA.
6
SDC DICE OKAY PER ALTRI GIOCATORI, MEGLIO ANCORA SE CON ESERCITI DIVERSI. L'ORGANIZZAZIONE DEL MULTITAVOLO MI SPAVENTA SOLO PENSARLA ;-) RINVIAMO GIA' QUASI SEMPRE LE 1 VS 1...
7
SDC OFFRE TEMPO ZERO PER FARE, CREARE E PITTARE - NON ME NE VOGLIATE, AD OGGI NON C'E'. OFFRE INVECE MAX DISPONIBILITA' ALL'USO DI SCENARI NUOVI E DIVERSI - INTESI COME ELEMENTI SCENOGRAFICI E REGOLE DI PARTITA.
8
SDC IL SITO DEVE RESTARE LA NOSTRA BACHECA. FACILE DA AGGIORNARE E CONSULTARE OVUNQUE E DA TUTTI!
9
SDC A NASO ESCLUDE...
10
SDC DICE TEMPO ZERO.
11
SDC VOTA UN CONVINTO SIIIIIII ALL'AUTOTASSAZIONE PRO SCENARI. VOTA UN FORTE NOOOOO AD ASSOCIAZIONI, INCASINAMENTI ULTERIORI E SIMILI...

SDC CON GLI ELFI HA RITROVATO GROSSA GRINTA, L'AVETE VISTO. GIOCO, PARTECIPO E POSTO CON REGOLARITA' E VOGLIA. MA DI PIU', LIBERARMI I SABATI, PITTARE, ORGANIZZARE, ASSOCIARMI, ECC. PROPRIO NON CHIEDETEMI. STO FACENDO PITTARE QUELLO CHE MANCA DEGLI OSCURI, BENVENGANO PARTITE DIVERSE E PIU' VARIE, ANCHE CON NUOVI GIOCATORI, OTTIMA LA CLESSIDRA, COMPRIAMO QUALCHE SCENARIETTO MANCANTE SENZA ESAGERARE E, SICCOME SIETE VOI, OKAY IMPARIAMO LA OTTAVA ;-) VINCIO SEMPRE GRANDISSIMO, NON GRANDE! MA PER FARLE TUTTE ALMENO A ME SERVONO QUINDICI VITE...

Lthandius said...

E ti quoto anche il punto 5, ovvero il sabato come addendum... anche se poi toccherà spiegarlo alle mogli ;)))
Benvenga, io direi anche martedì quando va al popolo e il sabato al mese per gli off side e chi non potesse il martedì (partite di recupero tra quelle saltate).
Questo darebbe adito di far venire giocatori nuovi (Antonio e Valerio) e di avere un campo di backup per quando le settimane di lavoro si facciano troppo pesanti :)